06 8837 9073

L’Emoglobina Glicata

Che cosa è l’Emoglobina Glicata?

L’Emoglobina è una proteina presente nei globuli rossi che lega ossigeno ed anidride carbonica e permette a tutte le cellule del corpo umando di respirare trasportando l’ossigeno dai polmoni a tutto il corpo umano ed eliminando l’anidride carbonica prodotta dal metabolismo cellulare. Il glucosio presente nel sangue si lega all’emoglobina dando origine all’Emoglobina Glicata (HbA1c). L’Emoglobina anche quando è glicata mantiene la sua completa funzionalità.

Perchè si misura l’Emoglobina Glicata?

Un corretto metabolismo degli zuccheri fa sì che la concentrazione ematica del glucosio sia sempre piuttosto bassa. In condizioni patologiche come il diabete però, la concentrazione di glucosio nel sangue risulta più elevata; di conseguenza la concentrazione di Emoglobina Glicata aumenta proporzionalmente alla concentrazione glicemica media. Dal momento che la vita media del globulo rosso è di circa 120 giorni (3 mesi), il dosaggio dell’Emoglobina Glicata consente di stimare la concentrazione media del glucosio nel sangue nei tre mesi precedenti al dosaggio. Questo dosaggio quindi non subisce variazioni legate all’alimentazione ed è un indice importante per il paziente diabetico.

L’HbA1c è usata sia come indice di glicemia media che come indice per valutare il rischio di sviluppo di patologie diabetiche.
Nel paziente diabetico, l’efficacia della terapia è valutata attraverso il dosaggio dell’Emoglobina Glicata.

ORA SI PUO’ ESEGUIRE IL DOSAGGIO DELL’EMOGLOBINA GLICATA ANCHE IN FARMACIA DA UNA GOCCIA DI SANGUE!

In qualsiasi momento della giornata, sarà sufficiente una goccia di sangue e in pochi minuti avrete un risultato accurato e affidabile!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivi per restare aggiornato su promozioni, offerte, e servizi dedicati.