06 8837 9073

Lipidi e Rischio Cardiovascolare

Perchè controllare i valori del profilo lipidico?

Colesterolo e Trigliceridi costituiscono la maggior parte dei grassi presenti nel nostro organismo. Il colesterolo è prodotto dal fegato ed è presente in tutte le cellule; se è presente in eccesso, però, può essere molto dannoso per l’organismo, aumentando il rischio di aterosclerosi e malattie cardiache.
Oltre alla quota prodotta normalmente dal corpo, un’altra può essere introdotta con l’alimentazione: il colesterolo è presente in cibi ricchi di grassi animali, come carne, burro, salumi, formaggi, tuorlo dell’uovo, frattaglie. Gli alimenti di origine vegetale invece (frutta, verdura, cereali) non ne contengono. Il fegato produce anche i trigliceridi: il loro livello nel sangue aumenta quando la dieta è troppo ricca di grassi, carboidrati (pasta, pane, zucchero) o alcool.
Il colesterolo viene trasportato nel sangue da sostanze dette lipoproteine: quelle a bassa densità (low density lipoproteins, LDL, il colesterolo “cattivo”) lo distribuiscono a tutti gli organi, mentre quelle ad alta densità (high density lipoproteins, HDL, il colesterolo “buono”) rimuovono il colesterolo in eccesso e lo portano al fegato, dove viene eliminato.

Quando dosare il Profilo Lipidico o il Colesterolo

Un controllo periodico del profilo lipidico è suggeribile a chiunque. Le abitudini quotidiane e l’alimentazione influiscono sui valori di colesterolo e trigliceridi e un’alimentazione sana ed uno stile di vita attivo aiutano a prevenire malattie cardiovascolari.
Tuttavia alcuni soggetti sono predisposti ad avere alti livelli di colesterolo anche con stili di vita sano. Una goccia di sangue e pochi minuti bastano la prevenzione di malattie cardiovascolari.

LA PREVENZIONE PASSA DA QUI!

Per uno screening ed una prevenzione più affidabili il solo dosaggio del colesterolo totale non è sufficiente.
Il dosaggio del profilo lipidico, con la differenziazione di colesterolo HDL ed LDL e dei Trigliceridi fornisce informazioni più approfondite.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivi per restare aggiornato su promozioni, offerte, e servizi dedicati.