Che cosa è la CRP?
Per sangue occulto nelle feci (FOB) si indende il rinvenimento di piccole tracce di sangue nelle feci, invisibili ad occhio umano.
Con questo test si possono rilevare tracce di sangue molto esique, non visibili ad occhio nudo: in tal senso viene considerato un importante test di screening per patologie gastroenterali o colon rettali.
Perchè si misura la CRP?
I livelli di CRP aumentano in risposta ad una grande varietà di patologie, classificabili in due grandi categorie:
• malattie infettive (sia virali che batteriche)
• malattie reumatiche o autoimmuni
In generale, quindi, elevati valori di CRP indicano che nell’organismo sono in corso patologie infiammatorie. I livelli di CRP non sono specifici per la diagnosi di malattia, ma servono a valutarne la gravita e l’evoluzione, a prescrivere esami più approfonditi per indagarne le origini o a valutare l’efficacia della terapia adottata. Inoltre, la concentrazione di CRP può aiutare a discriminare tra infezione virale o batterica, guidando quindi il medico nella terapia opportuna.
In assenza di infiammazione, la CRP fornisce anche indicazioni utili per stimare il rischio di malattie cardiovascolari (hsCRP, Proteina C Reattiva ad Alta Sensibilità).
Valori modesti di CRP, comunque inferiori a 5 mg/L, suggeriscono infatti che l’organismo può avere un rischio di sviluppare malattie cardiovascolari basso, moderato o elevato, sulla base del risultato ottenuto.
La CRP può aumentare in seguito a traumi, malattie infettive o autoimmuni come:
- CISTITI
- FARINGITI E TONSILLITI
- POLMONITI
- SCARLATTINA
- STATI FEBBRILI E INFLUENZALI
- TRAUMI
- ASCESSI
- ARTRITE REUMATOIDE
In qualsiasi momento della giornata, sarà sufficiente una goccia di sangue e in 3 minuti avrete un risultato
accurato e affidabile!