Gli Ormoni Tiroidei

Che cosa è la Tiroide?

La Tiroide è una ghiandola con funzioni estremamente importanti che si trova alla base del collo e che secerne gli ormoni tiroidei. Questi hanno un ruolo fondamentale nel regolare il metabolismo delle cellule dell’organismo umano e di stimolare la produzione di proteine, la crescita e presiedono a parecchie altre funzioni importanti dell’organismo umano. I principali ormoni secreti sono il T3 (triiodotironina) e il T4 (tiroxina). L’attività della Tiroide è stimolata attraverso un meccanismo di feedback dall’ormone tireotropo, TSH, prodotto da un’altra ghiandola chiamata ipofisi.

Perchè si misura gli ormoni tiroidei?

La Tiroide e il suo funzionamento può andare incontro a numerose malattie che determinano stati
patologici dell’organismo umano. Quando la Tiroide ha una funzionalità più elevata del normale si parla di ipertiroidismo, e il metabolismo umano è stimolato eccessivamente; quando al contrario la Tiroide ha una funzionalità inferiore al normale, si parla di ipotiroidismo, e il metabolismo del corpo umano è depresso.
Dal momento che il TSH agisce stimolando la Tiroide e che la sua produzione è regolata dall’attività stessa della Tiroide, il suo dosaggio è il primo da prendere in considerazione per la valutazione della funzionalità tiroidea.

Infatti se la concentrazione di TSH risulta più elevata del normale, significa che la tiroide lavora meno, producendo meno T3 e T4 e che necessita di stimolo (ipotiroidismo); al contrario se la concentrazione di TSH risulta bassa, la tiroide funziona troppo, produce troppo T3 e T4 e non ha bisogno di essere stimolata ulteriormente (ipertiroidismo).
La diagnosi di ipo- o iper-tiroidismo è influenzata da numerosi fattori e condizioni e per essere fatta è necessario sottoporsi ad ulteriori accertamenti.
Tuttavia il dosaggio del TSH è fondamentale per effettuare uno screening iniziale della funzionalità tiroidea e valutare la necessità di altri esami.

ADESSO E’ POSSIBILE DOSARE GLI ORMONI TIROIDEI ANCHE IN FARMACIA!

In qualsiasi momento della giornata, sarà sufficiente una goccia di sangue e in 15 minuti avrete un risultato accurato e affidabile!

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivi per restare aggiornato su promozioni, offerte, e servizi dedicati.